Medico di Base a Camin a rischio.
CAMIN-GRANZE PADOVA.
RICHIESTA CONTINUITÀ DELLA PRESENZA DEL MEDICO DI BASE DOPO I PENSIONAMENTI
Gruppo Partito Democratico
Premesso che:
- Per scelte non sempre in linea con le esigenze della popolazione, mancano 434 medici di base;
- I cittadini si trovano di fronte a disagi da affrontare soprattutto se fanno parte delle fasce più deboli come anziani, famiglie con figli piccoli;
Considerato che:
- Anche nella nostra città la carenza di medici di famiglia è ormai critica e il futuro, vista la situazione, non lascia sperare nulla di positivo;
- Il medico di base non è solo un presidio sanitario necessario e stabilito per legge, ma anche un presidio sociale, un punto di riferimento e sostegno chiaro per molta parte dei cittadini;
- In una area particolare della nostra città, Camin-Granze, il 30 giugno andrà in pensione, per raggiunti limiti di età, un medico storico;
- Nel 2027 anche l’altro medico del territorio andrà in pensione;
Ritenuto che:
- I cittadini, soprattutto anziani soli, senza relazioni familiari, fanno fatica a spostarsi soprattutto in un’area come Camin-Granze gravata dalla zona industriale e con trasporti pubblici non sempre coerenti con le esigenze delle persone, in particolare quelle sanitarie;
- L’abbandono di un pre
sidio sanitario fondamentale per il territorio come il medico di base, deve essere riconsiderato alla luce del diritto alla salute del cittadino; - La riorganizzazione dei presidi sanitari dei medici di base non può non tenere conto delle esigenze dei cittadini, della loro fragilità e della zone di residenza;
- La presenza dei medici di famiglia e la presenza di una sanità territoriale, dipende la salute di una comunità attraverso prevenzione, educazione alla salute, controlli costanti con minore necessità di cure garantendo così una salute migliore;
Visto che:
- I cittadini di Camin-Granze si sono organizzati con una raccolta firme perché venga garantito il presidio sanitario col medico di base a Camin-Granze dopo il pensionamento a breve dei medici ancora in servizio sollevando il problema e portandolo a conoscenza di tutti;
CHIEDE AL SINDACO
Di farsi portavoce presso il Presidente della Regione Veneto Alberto Stefani, all’ass. alla sanità Gino Gerosa e della 5a Commissione Manuela Lanzarin, di:
- farsi carico delle situazione dei medici di base e della loro collocazione sul territorio a tutela della salute di tutti i cittadini;
- di salvaguardare la continuità della presenza del medico di famiglia dopo il pensionamento degli attuali medici per l’area del Comune di Padova Camin-Granze
Nereo Tiso


