• Augias e le scuole paritarie: le omissioni ideologiche.
  • Augias e le scuole paritarie: le omissioni ideologiche.
  • Augias e le scuole paritarie: le omissioni ideologiche.

Augias e le scuole paritarie: le omissioni ideologiche.

Oggi Augias, intellettuale che tutti conosciamo, dalle pagine del giornale La Repubblica fa delle affermazioni sulla scuola assolutamente sbagliate. Ancora una volta l’ideologia contamina la verità abbeverando chi non vuol capire. Parla di aiuti alle scuole paritarie che non spettano da Costituzione art. 33. Parla di scuola “pubblica” l’unica ad essere finanziata con gli aiuti di Stato e gli altri, in sostanza, visto che sono ricchi, che si arrangino. Spero che, viste le sue competenze anche sulla scuola,  Augias si riferiscamaxresdefault-1 alla scuola “Statale” per gli aiuti di Stato, non a quella “pubblica”, perché, uomo intelligente qual è, penso ne conosca la differenza. Però, nel suo articolo  c’è una gravissima mancanza, anzi, un’omissione probabilmente voluta ad arte. Si è dimenticato di ricordare la legge 62 del 2000. Legge Berlinguer, Luigi, noto “clericale”, ma uomo che capiva che cosa voleva dire la politica e la scuola. La legge è quella sulla parità scolastica che all’art.  1 recita: “Il sistema nazionale di istruzione,…è costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e pubbliche”.

Le sue valutazioni di estrema superficialità, non dicono che cosa dovrebbero fare le scuole, per esempio le paritarie dell’infanzia,  che cosa dovrebbe fare  in situazione drammatiche come queste.  Se queste chiudessero,  lo Stato, che cosa farebbe? Tirar fuori i contenziosi di professoroni come Lombardi Vallauri e Severino è la solita questione di chi vuole giustificare ciò che non Sto arrivando! dire e non conosce.

Addirittura parla, indirettamente, del suo libro e dei fratelli di Gesù. Anche di questo non se ne sentiva il bisogno. Tutto per non essere in grado di andare alla sostanza. Evidentemente non conviene ad Augias. Forse il suo articolo l’avrebbero letto in molti meno.

Comunque, la cosa peggiore, è che non fa un buon servizio alla verità.

Qualcuno però, dello stesso giornale, ha avuto un pensiero diverso. Per fortuna.

https://rep.repubblica.it/pwa/commento/2020/05/16/news/coronavirus_istruzione_scuole_private_scuola_pubblica_governo_fondi_paritarie_de_nicola-256860499/

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

QR Code Business Card